"Il legno è materia viva, ecologico e riciclabile al 100%. Il legno è amico dell'uomo e dura più di una vita"
il legno
ecologico per natura
Il legno è materia viva.
Il legno è materia viva.
Da sempre nutriamo un profondo rispetto per il legno: utilizziamo legname proveniente da aree geografiche certificate e da boschi la cui riforestazione è controllata da precise normative locali e verificata dai corpi forestali. Il legno utilizzato si rinnova così perennemente.
Il legno dura più di una vita.
Il legno dura più di una vita.
E' un materiale naturale molto resistente e la sua bellezza aumenta con il passare del tempo: anche per questo realizziamo prodotti di altissima qualità.
Il legno è amico dell'uomo.
Il legno è amico dell'uomo.
Da sempre l'uomo ha bisogno del legno per vivere: fino a 150 anni fa il legno era praticamente l'unica fonte di energia rinnovabile sfruttata dall'uomo.
Il legno è riciclabile al 100%.
Il legno è riciclabile al 100%.
E' il materiale ecologico per eccellenza: del legno non si butta via nulla. Anche gli scarti di lavorazione vengono riciclati per riscaldare gli stabilimenti di Foppapedretti. Il legno infatti, è un combustibile ecologico perché bruciando rilascia anidride carbonica in quantità pari a quella che era stata assorbita precedentemente dalla pianta viva.
L'impegno ecologico è costante.
Foppapedretti sostiene i progetti dell'associazione Onlus Bioforest sulla riforestazione e il recupero ambientale per promuovere una cultura produttiva più sensibile all'ambiente e contribuire concretamente alla salvaguardia delle risorse naturali. L'azienda è certificata FSC® (License Code FSC-C004369), marchio che identifica i prodotti contenenti legno proveniente da foreste gestite in maniera corretta e responsabile secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici.
Sempre più spesso al legno vengono affiancati materiali innovativi e l'azienda può vantare collaborazioni con noti designers italiani e internazionali.
Rispetto
per ambiente e per i lavoratori
Tutti i prodotti Foppapedretti in legno sono progettati e fabbricati in Italia: questo è garanzia di qualità, utilità e sicurezza al consumatore, ma anche in ogni fase della lavorazione.
Per il legno, qualità è sinonimo di ecologia. La robustezza dei prodotti permette all'albero di rigenerarsi e il ciclo naturale della pianta è così preservato: i nostri prodotti durano più di quanto impiega l'albero a crescere per produrre la stessa quantità di legname necessaria a produrre un nuovo oggetto.
L'azienda si sostiene energeticamente attraverso l'utilizzo di pannelli fotovoltaici: il taglio di emissioni di anidride carbonica in atmosfera è pari a circa 340 tonnellate all'anno.
Un'altra parola d'ordine è riciclo. L'aria all'interno degli stabilimenti viene continuamente aspirata e, mediante il recupero delle polveri, filtrata e reimmessa nell'ambiente produttivo.
Infine, tutti gli scarti di legno, trucioli e segati vengono recuperati, frantumati e, mediante un processo molto elaborato, riutilizzati come combustibile per il riscaldamento di tutti gli stabilimenti, gli uffici e l'alimentazione di alcuni impianti di produzione.
L'impegno ecologico non si limita al legno. Foppapedretti utilizza la verniciatura atossica ad acqua: una scelta economicamente impegnativa, ma che garantisce una riduzione drastica delle emissioni nocive in ambiente, estrema sicurezza per gli operatori, garanzia di atossicità per il consumatore, recupero e reintegro dei residui di vernice.