Foppa Pedretti S.p.a. ha conseguito la certificazione FSC® (ICILA-COC-000199) sin dal 2007 abbracciando sin da allora una politica di sostenibilità ambientale con la scelta del consumo responsabile delle materie prime.
La certificazione della Catena di Custodia FSC® fornisce una garanzia credibile che i prodotti certificati FSC® sono composti da materiale che proviene da foreste ben gestite certificate FSC®, da materiali riciclati e da altre fonti controllate.
Tutti i prodotti FOPPAPEDRETTI etichettati FSC® sono certificati. Tale certificazione garantisce, in maniera corretta e trasparente, l’origine del legno utilizzato per la costruzione di ciascun prodotto certificato, come proveniente da foreste ben gestite e da altre fonti controllate.
Richiedi i nostri prodotti certificati FSC®: così potrai circondarti delle nostre eccellenze, mantenendo al tempo stesso le foreste piene di vita.
Politica per i diritti
fondamentali del lavoro FSC®
La forza della nostra Azienda è costituita dall’impegno e dalla professionalità di tutti coloro che operano al suo interno. Dalla consapevolezza che il patrimonio umano sia il vero valore aggiunto della nostra Organizzazione, obiettivo primario è quello di creare un ambiente nel quale tutto il personale dipendente e non sia messo nelle migliori condizioni per lo svolgimento del proprio lavoro, e in particolare:
comprendere le esigenze e le aspettative delle risorse umane;
rafforzare lo spirito collaborativo;
facilitare le relazioni interne consolidando un clima di collaborazione all’interno e fra i vari settori e funzioni;
tutti i dipendenti in maniera diretta e sistematica nella vita della società.
A tale scopo Foppa Pedretti S.p.A. garantisce il rispetto del requisito 7 dello standard per la Certificazione della Catena di Custodia FSC-STD-40-004 V3-1, relativo ai diritti fondamentali del lavoro, come di seguito esposti.
Rifiuto dell’impiego di lavoro infantile e minorile in genere nel ciclo produttivo+
Nel sito produttivo aziendale non viene impiegato personale di età inferiore a 18 anni.
Rifiuto dell’impiego di lavoro forzato o coatto+
È proibito impiegare personale contro la propria volontà e ricorrere ad ogni forma di lavoro sotto minaccia di punizioni. I rapporti di lavoro con tutti i dipendenti sono volontari e basati sul consenso reciproco, senza alcuna forma di minaccia diretta o indiretta del datore di lavoro sul personale. Tutte le condizioni di lavoro sono riportate nel contratto di assunzione (rif. CCNL Legno Industria) che viene sottoscritto dal dipendente, al momento dell’assunzione, per sua spontanea e consapevole accettazione. Ad oggi Foppa Pedretti non è mai stata coinvolta in cause o contenziosi o conciliazioni per comportamenti di violenza fisica e sessuale, lavoro vincolato, trattenuta del salario, restrizione alla mobilità, trattenuta del passaporto e/o dei documenti d’identità.
Diritto alla sicurezza e alla salute luogo di lavoro+
Foppa Pedretti S.p.A. attua una attenta valutazione dei rischi e un programma di formazione adeguato. I lavoratori hanno inoltre eletto un Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS) come previsto dal D.lgs81/08.
Rispetto di libertà sindacale e di contrattazione collettiva+
Foppa Pedretti S.p.A. non ostacola e non ostacolerà l’elezione di rappresentanti sindacali o l’iscrizione ai sindacati dei suoi dipendenti. I rappresentanti sindacali non saranno discriminati e viene promossa la contrattazione collettiva aziendale, oltre ad essere applicato il CCNL dell’industria del legno. È attualmente in vigore e fino al 31/12/2026, un accordo sindacale per l’erogazione di un Premio di Risultato e misure di welfare per i dipendenti. Vengono svolti periodicamente incontri con le OO.SS..
Diritto ad un salario uguale tra uomo e donna e assenza di discriminazione+
È vietata qualsiasi scorrettezza che pregiudichi il diritto alla parità di salario tra uomo e donna a parità di mansione svolta. Il diritto di pari opportunità deve essere rispettato anche in fase di assunzione o dimissione e in caso di promozione e formazione. È vietata qualsiasi forma di discriminazione, inclusa l’esclusione o la preferenza basata sulla razza, sesso, età, religione, opinione politica, nazionalità o classe sociale.
Orario di lavoro e salario+
Foppa Pedretti S.p.A. garantisce che la retribuzione e le indennità retributive dei dipendenti siano nel rispetto della normativa vigente, dei contratti di lavoro nazionali, degli accordi in sede sindacale aziendale. All’interno di Foppa Pedretti S.p.A. l’orario di lavoro, la regolamentazione delle ferie e degli straordinari sono conformi alle norme di legge, alle disposizioni del CCNL industria legno e del contratto sindacale aziendale.
La presente Politica sui diritti del lavoro FSC viene esaminata periodicamente al fine di verificarne la adeguatezza in considerazione di cambiamenti nella legislazione, nei requisiti del proprio codice di condotta e altri requisiti dell’azienda.